Biblioteca Etica

Arturo Mariani

 

 

Nino Benvenuti, Luca Parmitano, Renato Vallanzasca, Alex Zanardi, Monsignor Domenico Pompili e Maria Falcone sono solo alcuini dei tredici personaggi che Arturo Mariani ha incontrato in un viaggiostraordinario all’interno del momento di svolta della loro vita. Un Viaggio che ha portato Arturo ad esplorare l’animo umano, in particolare quel confine interiore con cui ogni uomo, prima o poi, dovrà confrontarsi, scegliendo di superarlo per scoprire cosa c’è oltre. Storie straordinarie ed emozionanti, raccontate, per la prima volta in queste pagine, da un giovane autore nato senza una gamba, che, tenacemente, con fiducia e con grande senso di reponsabilità, si impegna ogni giorno per superare dei propri limiti e nella ricerca della libertà. Una ricerca che può riguardare tutti e che ha portato Arturo a diverse importanti conquiste. Prima di tutto a quella di essere se stesso. Amante della scrittura, Arturo Mariani realizza oggi Vita Nova, il suo secondo libro, in cui racconta le sue riflessioni con il racconto dei protagonisti per invitare chiunque a guardare oltre la sofferenza, oltre ogni limite, perchè ognuno può trasformare la propria esistenza in una nuova vita.

Link per l’acquisto: http://m.albatrostore.it/1/vita_nova_arturo_mariani_11426305.html 

 

Alberto Dionisi

 

 

Le curiosità, i segreti e le mutazioni delle regole dello sport più popolare del mondo. Un tentativo di avvicinare la massa dei tifosi e dei praticanti al centro della regola, ma anche un vademecum per genitori, allenatori, educatori, dirigenti e videodipendenti. Un televisore acceso, una poltrona e questo libro: una formazione perfetta per capire gli interrogativi di una partita di calcio illustrata da immagini e rumori.

Link per l’acquisto: https://www.amazon.it/centro-regola-Manuale-calciofilo-imperfetto/dp/8887676720 

 

Riccardo Morri & Alberto Dionisi

 

Questa sperimentazione didattica, che ha riscosso grande
successo tra gli studenti, si è potuta realizzare per l’impegno di giovani
ricercatori del Dipartimento di Geografia umana (Riccardo Morri e Cri-
stiano Pesaresi innanzi tutto), di colleghi della Sapienza (come Antonio
Mussino), di esperti e studiosi del settore (Alberto Dionisi, Bruno Rossi
Mori e Riccardo Russo). Un par-
ticolare riconoscimento si deve alla Federazione Italiana Giuoco Calcio,
nelle persone di Luca Pancalli (allora Commissario) e Luigi Agnolin
(responsabile del settore giovanile).

Clicca qui per scaricare il file: Geografia del calcio 

 

Fabio Bolzetta

Voci dal terremoto

 

 

Un racconto diretto e documentato di luoghi, storie, immagini ed emozioni. Raccolti, nel lavoro di giornalista inviato tra le macerie di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo flagellate, a partire dal 24 agosto 2016, dalla furia del sisma. I primi momenti: il dolore per chi ha perso la propria famiglia, gli attimi della fuga e la corsa verso la salvezza. Un anziano 102enne che, senza più una casa, si è trovato a ricominciare tutto daccapo. Una famiglia con bambini che, per notti, ha trovato riparo dentro un camion frigorifero . Il ricordo dei monaci benedettini al crollo della Basilica di Norcia. Il Vescovo di Rieti, tra le vittime di Amatrice e Accumoli, che non dimentica ‘l’odore di morte nell’aria, alla sera, quando tornavo a casa, addosso, sui vestiti’. 

Le ‘Voci dal Terremoto‘ sono quelle raccolte da Fabio Bolzetta, giornalista inviato di TV2000, e incontrate lungo migliaia di chilometri, istantanee da territori distrutti e inaccessibili come il centro di Amatrice, le zone rosse di Norcia e Accumoli e le tendopoli sino a Porto Recanati e Porto Sant’Elpidio dove la gente di montagna, sfollata, è stata ospitata in villaggi turistici sul mare. Inseguendo i luoghi segnati dalle cicatrici del terremoto, tra queste pagine, si scoprono germogli nascosti di speranza. Tra case distrutte, ecco giovanissimi che sfidano la burocrazia e regalano ‘casette’, consegnandole a domicilio, a chi ha perso tutto. Dentro una chiesa di Tolentino che mette da parte le panche e ospita, sotto l’altare, centinaia di anziani. Territori innaffiati dalla speranza come la visita a sorpresa di Papa Francesco, l’udienza alle popolazioni colpite dal terremoto in Vaticano, la promessa (mantenuta) di battezzare i bambini nati dopo il sisma, nella cappella della sua residenza di Casa Santa Marta.

Tra il buio delle crepe di edifici lesionati filtra la luce di qualche sorriso. Quando riapre la scuola di Norcia e parte della zona rossa. Tra i volontari e i Vigili del Fuoco. Alle visite del Presidente Mattarella. Pagine di ripartenza con il primo cittadino ex allenatore Sergio Pirozzi, impegnato per la sua Amatrice, a giocare ‘la partita della vita’. Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno che ricorda ‘quel giorno quando ancora tutto era in piedi‘ con i cittadini nelle case e negli alberghi circa ventimila persone. L’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, con i cimiteri inagibili, che celebra messa in un parcheggio. L’intervista al primo soccorritore dell’hotel di Rigopiano, sommerso dalla valanga, che ha raggiunto dopo otto ore, di notte e sugli sci, in mezzo ad una bufera. ‘Voci dal Terremoto’ non è un testo ‘studiato’ sulla scrivania ma un racconto che vuole essere segno, fruscio, voce. Narrata e ripresa, fotografata. Per non dimenticare. E per imparare come anche dalla distruzione sia possibile rinascere. Perché ‘chi non ricorda, non vive’.

Sito web: libri.fabiobolzetta.it/voci-dal-terremoto

www.fabiobolzetta.it

Alcune precisazioni:

L’autore per la stesura di questo libro non ha percepito nessun compeso. Tutti i diritti dell’autore per la vendita di Voci dal terremoto, in accordo con l’editore, verranno interamente destinati a sostegno di progetti di Caritas italiana in favore delle popolazioni del Centro italia colpite dal terremoto.

 

Guida Pratica al Bullo 2.0

Guida al bullo 2.0

Guida al bullo 2.0

Il contrasto e la prevenzione dei fenomeni dei bullismo rientra nelle mission dell’associazione Future Is Now Finas, che da mesi sta dialogando con gli studenti e con le famiglie, ricevendo numerose segnalazioni di atti e prepotenze da parte di bulli a partire dalla scuola elementare.

Per contrastare questo fenomeno sociale sempre più diffuso abbiamo chiesto ad esperti quali Psicologi, insegnanti, avvocati, assistenti sociali, centri studi,  di sostenerci nel redigere una guida LA GUIDA AL BULLO 2.0 ideata dal segretario nazionale Pompei,  un vademecum semplice ed intuitivo che sostenga studenti e famiglie.

Scarica il PDF

Arturo Mariani

Un libro “diverso”, come il suo autore, Arturo Mariani, un giovane di 22 anni nato senza la gamba destra. “Nato  così”–  Diario  di  un  giovane  calciatore,    Edizioni  Croce,  è  l’autobiografia  di  un ragazzo  che    racconta  la  sua  esistenza  da  quando  era  ancora  nel  grembo  materno  fino  ai  nostri giorni. Il libro si snoda, con uno stile semplice e accattivante, attraverso  le varie fasi della sua vita: i  genitori,  il  fratello,  la  sorella,  la  scuola,  il gruppo,  gli  amici,  le  ragazze  ,  i  videogiochi,  il  calcio, che  rappresenta  il  punto  centrale  dell’opera,  in  quanto  Arturo,  appassionato  da  sempre  di  questo sport,  riesce  a  diventare  titolare  della  Nazionale  Italiana  Amputati  del  CSI,  partecipando  ai campionati mondiali del 2014, in Messico. Un libro sorprendente, che avvince e che commuove, un libro estremamente coraggioso. I proventi della vendita di quest’opera saranno devoluti all’Associazione “Salvabebè-Salvamamme”.

http://www.ibs.it/code/9788864022543/mariani-arturo/nato-cosi-diario.html

Bebe Vio

Mi-hanno-regalato-un-sogno2

Mi-hanno-regalato-un-sogno2

Bebe, appena diciottenne, come tutti i ragazzi della sua età ama divertirsi: andare al centro commerciale o ai concerti con le amiche, mettersi in tiro per uscire la sera… Non ci sarebbe nulla di strano se non stessimo parlando di Beatrice Vio che a undici anni, dopo essere stata colpita da una forma di meningite acuta, ha subito amputazioni a gambe e braccia. Ma per Bebe la malattia non è la fine, anzi rappresenta soltanto una piccola parentesi tra quello che era prima – una bambina con una famiglia fantastica, moltissimi amici e le “tre S” (scuola, scout, scherma) – e quello che è diventata, ovvero un’adolescente felice, con ancora più amici di prima e sempre le “tre S”, ma un po’ cambiate: oggi frequenta le superiori, ha ormai ricevuto il suo nome-caccia scout (Fenice Radiosa) e ha già vinto diverse medaglie in competizioni paralimpiche di scherma, anche internazionali, di altissimo livello.

Eccezionale atleta e insieme ragazza scoppiettante di vita, Bebe si racconta in queste pagine che traboccano di entusiasmo: dalle gare in giro per il mondo alle vacanze all’Elba, dalle figuracce in tv alle gioie delle protesi con tacco, dai faccia a faccia con i suoi miti agli incontri motivazionali che tiene nelle piazze e nelle scuole. E dei suoi sogni. Perché dopo avere fondato con i genitori art4sport (un’associazione onlus che avvicina i ragazzi con disabilità fisiche allo sport), avere fatto la tedofora a Londra 2012 e avere gareggiato con le atlete più forti al mondo, ha ancora qualche sfizio da togliersi. Ma soprattutto vuole continuare la sua missione: far capire a tutti, con o senza disabilità, che «la vita è proprio una figata!».

Beppe Ghisolfi

Il manuale di educazione finanziaria per i ragazzi delle scuole nasce dopo una serie di incontri con gli studenti della scuola primaria. Da alcuni anni, infatti, grazie alla disponibilità dei Dirigenti e degli insegnanti, il Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano Prof. Beppe Ghisolfi tiene lezioni in varie classi sui temi dell’economia.  I giovani sono interessati e, durante gli incontri, pongono domande molto argute.  ” Ho pensato che per consentire agli studenti di approfondire gli argomenti fosse necessario lasciare loro degli appunti, che questo libretto contiene. Da quest’anno, dopo la lezione, verrà donato il manuale affinché rimanga la possibilità di rileggersi con calma quanto ascoltato.” dichiara il prof. Ghisolfi.

“Ribadisco che il volumetto è stato scritto appositamente per i ragazzi, semplificando al massimo i concetti.  Ritengo che anche i genitori possano leggerlo perché, purtroppo, molti termini in economia non vengono compresi nel pieno significato.”  Le illustrazioni di questo volumetto sono frutto dell’ingegno e della fantasia degli studenti stessi che, da oltre cinque anni, partecipano al concorso “Inventa il Risparmio”.  Per la copia omaggio per le scuole, docenti e studenti, ci si deve rivolgere direttamente alla Cassa di Risparmio di Fossano al numero 0172/6901. Per il volume edito dalla casa editrice Aragno dedicato ad un pubblico più adulto seguire il link http://www.ninoaragnoeditore.it/.

Simone Togna

“Storie di tifosi dipendenti dai sogni”: un libro sulla passione per il mondo del calcio e sulla capacità dei protagonisti delle trenta storie narrate di aver conseguito quella felicità che ti pervade tutto il corpo grazie al raggiungimento di un obiettivo che poteva sembrare quasi utopistico. L’incontro dal vivo con il proprio idolo ammirato precedentemente solo in televisione, l’aver attraversato fisicamente tutto il globo terrestre per poter assistere ad uno specifico match, l’importanza di essersi aperti al mondo sono solo alcune delle esperienze vissute sulla propria pelle dai vari fans, provenienti da ogni angolo della Terra. Una sorta di “Favole reali” per un libro perfetto per chi ama il gioco del pallone, è incuriosito dalle diverse sfaccettature culturali, calcistiche e non, esistenti in tutto il Pianeta e vuole avere le prove di come i sogni possano davvero tramutarsi in realtà. Il link dove comprare il libro: http://www.urbone.eu/obchod/storie-di-tifosi-dipendenti-dai-sogni

Stefano Mariani & Rossella Alimenti

Il dono di Rembrandt: testimonianze e contributi raccolti da Rossella Alimenti, giornalista RAI caporedattore del TGR Lazio e da Stefano Mariani, responsabile di Radio Giovani Arcobaleno sul Giubileo straordinario della Misericordia. Voci di personaggi famosi e di gente comune si alternano, si sfiorano in un unico coro. Vuole essere una testimonianza su come il Giubileo è stato avvertito, pensato, e su come sarà vissuto. Proponiamo questo testo sulla misericordia proprio nell’anno giubilare perché il mondo dello sport è capace di creare relazioni importanti, giocando, stando insieme in allegria. Quanti ragazzi hanno ritrovato un senso al loro vivere perchè hanno trovato una società sportiva giusta, un allenatore giusto, il prete che tirava due calci con loro. Giocare insieme crea legami di amicizia e misericordia perchè in qualche modo ci si fa carico l’uno dell’altro.  Gli autori devolveranno i proventi a “Radiogiovaniarcobaleno”. Link per l’acquisto: http://www.ibs.it/code/9788898987931/alimenti-rossella-mariani-stefano/dono-di-rembrandt-le.html

Angelo Romeo

Chi sono i giovani di oggi? Quali sono le difficoltà che affrontano quotidianamente per costruire il loro futuro soprattutto nei quartieri al margine della società? Sociologi, educatori, psicologi oggi più che mai, in un momento storico di crisi economica e valoriale, li osservano e studiano. La questione giovanile è diventata sempre più complessa in quegli spazi urbani disagiati, dove la vita quotidiana agli occhi di tutti, richiede una gestione diversa e solo in pochi, sfuggendo, riescono a garantirsi un futuro migliore. Il volume presenta dopo una prima analisi del mondo giovanile, una ricerca qualitativa condotta dentro i Quartieri Spagnoli sui “Socialmente Pericolosi” un gruppo di giovani che riesce attraverso la passione per il cinema e la creatività, a dimostrare di non essere un pericolo sociale. Sono Socialmente Pericolosi perché non si piegano al destino da camorristi. Creano un’associazione, una piccola realtà cinematografica, che li rende filmakers, al Giffoni Film Festival e per documentari Rai. Fanno da scenario quotidiano alle loro esperienze di crescita, i quartieri della Napoli storica, cari all’analisi di Walter Benjamin e altri studiosi di scienze sociali. Il testo contiene le storie di vita di questi cinque giovani tra i 20 e i 33 anni, provenienti da contesti malavitosi, che hanno vissuto esperienze di forte devianza e che ai Quartieri Spagnoli lottano quotidianamente per sopravvivere e voltare pagina.

Link per l’acquisto: https://www.mimesisedizioni.it