Il Padova Calcio dice NO al Bullismo
La collaborazione tra il Padova Calcio e Vivere da Sportivi nasce a Marzo 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e tramite loro le famiglie e l’opinione pubblica sul bullismo fenomeno sempre piùdilagante e trasversale causato principalmente dalla crisi valoriale che ha investito la nostra società. L’antidoto alla violenza e alle discriminazioni è proprio lo sport come palestra di vita con i suoi valori etici. Lo sport è infatti un linguaggio che coinvolge e accomuna milioni di persone, un veicolo universale per trasmettere emozioni e valori. Chi lo pratica a livello professionistico ha una grande visibilità e la possibilità di diventare un simbolo, portatore di un messaggio che sboccerà nella testa di tante persone, soprattutto tra i più giovani. Per questo motivo il Padova e Vivere da sportivi hanno stretto quest’anno un sodalizio nel nome della lotta al bullismo e soprattutto al cyber – bullismo.
Lo scorso 21 marzo i biancoscudati hanno lanciato lo slogan Stop Bulling attraverso i propri canali social e anche sul campo -titolari sono scesi in campo con uno striscione che reclamizzava il progetto. Monica Promontorio presidente di Vivere da Sportivi ha incontrato la squadra del Padova insieme all’allenatore Bisoli ed al portiere Giacomo Bindi presso la struttura dove si allenano ed è stato un momento di grande empatia ed emozione , durante il quale è stata confermata la volontà da entrambe le parti di portare avanti progetti condivisi che si focalizzano sul gioco di squadra ,il rispetto delle regole e dell’avversario ed una competizione sana. Meglio perdere tutti insieme che vincere calpestando la dignità dell’individuo.
All’interno del Progetto Scuola Papà portami allo stadio, poi, la psicologa del settore giovanile biancoscudato Cinzia Mattiolo, l’addetto stampa Massimo Candotti e il portiere Giacomo Bindi hanno svolto un incontro sul tema del Cyber Bullismo con oltre 100 studenti del liceo Da Vinci.Al termine della stagione, infine, è stato girato questo spot che vede protagonista nuovamente il portiere Giacomo Bindi e la psicologa Cinzia Mattiolodi Vivere da Sportivi.