Vivere da sportivi: “Il Fair Play al Cinema 2018”

Lido di Venezia

 29 agosto – 8 settembre

Amova è con Vivere da Sportivi alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per premiare il cinema Fair play

Il Cinema ci ha spesso regalato emozioni con storie di protagonisti del mondo dello sport, più o meno noti, che hanno saputo distinguersi non solo per meriti sportivi ma anche per spessore umano, impegno e caparbietà nel mettersi in gioco per affrontare ogni giorno nuove sfide . Gesta e storie che il grande schermo ha portato ai confini del mondo riempiendo gli occhi, il cuore e l’anima di migliaia di persone, grandi e piccoli.

Immagini e storie senza tempo o confine che solo il cinema e lo sport possono raccontare perché unite da un linguaggio comune, quello universale .

Ed è proprio per rafforzare il valore di questo linguaggio, di questi messaggi sociali forti, coinvolgenti, educativi, positivi, che il Presidente di Vivere da Sportivi: a scuola di Fair Play ha deciso di dedicare un premio al Fair Play al cinema. Operazione resa possibile grazie ad un solido progetto, ai successi istituzionali maturati dall’Associazione ed alla sensibilità dei vertici di Biennale e Mostra cinematografica.

Il premio, confermato anche nel 2018, è inserito nella sezione ‘premi collaterali del Festival cinematografico veneziano.

Si consolida cosi l’importante spazio conquistato da Vivere da Sportivi che, quest’anno apre le porte al rappresentativo partner Amova, Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, benemerita del CONI, con il quale condivide l’importanza del ruolo formativo dello sport sulle giovani generazioni. Saranno quindi i presidenti delle due Associazioni, a premiare il Film che meglio avrà saputo narrare gli eventi in chiave di ‘valori etici’ propri della cultura sportiva.

Lo sport, infatti, incide fortemente sulla società e sulla cultura contemporanee, trasmettendo valori positivi e di coesione sociale .

E’ importante sottolineare che lo sport, fin dalla sua nascita ed ancora oggi, è momento di unione fra gli individui ed i gruppi : ne è un esempio la Corea con le Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

Vivere da Sportivi insieme ad AMOVA, con il patrocino della Regione Veneto e del Comune di Venezia, saranno protagonisti di momenti di scambio e valorizzazione delle esperienze nel talk show ” Cinema & Sport: un linguaggio universale per sognare” del 4 Settembre e nella cerimonia di premiazione di venerdì 7 Settembre  entrambi allo Spazio della Regione del Veneto, Hotel Excelsior – Lido di Venezia.

Lo scorso anno: PREMIO 2017 -74^MIAC

 

 

 

FOTO GALLERY