77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Venezia
Sezione premi-collaterali

 

Assegnato il premio 2020 ‘Fair Play al Cinema’ – Vivere da Sportivi

Film premiato

NOMADLAND di Chloé Zhao

per aver saputo evidenziare i più alti valori etici e sportivi

Motivazioni giuria: narrando una scelta di vita alternativa al sistema precostituito, attraverso il racconto di una donna che viaggia sul suo van alla ricerca di una nuova socialità, Chloè Zhao mappa una nazione in crisi che può ritrovare se stessa nei valori originari, quelli di una comunità solidale e completamente sostenibile. A questo si aggiunge una produzione coerente con i valori espressi nel film, dimostrandosi sensibile alla realtà messa in scena.

Venezia, 11 settembre: Vivere da Sportivi ha premiato il Fair Play 2020 del film NOMADLAND di Chloé Zhao per aver saputo evidenziare i più alti valori etici e sportivi.

A consegnare il premio Vivere da Sportivi –il Fair Play al Cinema’ la nostra Testimonial Francesca Bettrone veneziana, olimpionica 2 volte Campionessa Italiana di velocità su ghiaccio, nel 2012 ha conquistato il titolo italiano sulla pista di pattinaggio di velocità a Baselga di Piné, davanti a Tea Ravnic e Elisa Baitella.e nel 2018. Conquista l’argento europeo nel 2018. E’ la seconda italiana più veloce di sempre della storia italiana , nei 500 e 1000 metri. Insieme alle nostre associate Katia Rossi ideatrice del Premio e coordinatrice della Giuria e Cinzia Mattiolo delegata del Veneto, psicologa dello Sport e Mental Coach.

Una presenza rappresentativa per sottolineare quel fil rouge che lega Cinema e Sport.

“Solo la narrazione sportiva o cinematografica, diretta o indiretta” – dichiara Monica Promontorio, presidente dell’Associazione VDS (Vivere da Sportivi) – “riesce a promuovere, su scala mondiale, comportamenti etici e valori sociali più consapevoli perché la forza comunicativa dei due linguaggi –ha il potere di smuovere emozioni, passioni, sogni e desideri e, quindi, anche il senso etico e l’approccio responsabile alla quotidianità degli atleti medagliati , ma anche di chi pratica lo sport a livello amatoriale”

Lo Sport come il Cinema sono un linguaggio universale per sognare.

Un accostamento che arriva subito al cuore. Non importa quanti anni hai o da dove vieni, il linguaggio delle emozioni che unisce il valore etico dello sport e il grande schermo appassiona e unisce, ovunque e comunque da sempre. La parola sport e la parola film si pronunciano nello stesso modo praticamente in ogni parte del mondo. Non serve altro. Il premio conferito per premiare il miglior film in gara a Venezia, che meglio interpreta i valori etici della cultura sportiva nella trasposizione cinematografica, saprà diffondere i valori etici dello sport come palestra di vita. I valori del rispetto dell’avversario, della dignità, dell’integrazione sociale, della cultura del dialogo e della legalità come volano attraverso il grande schermo, per vincere anche quando non si arriva primi ma vincere sempre nella vita con lealtà e rispetto.

In considerazione dell’alto contenuto artistico riscontrato in questa edizione della Biennale, la Giuria di Vivere da Sportivi capitanata da Adele Ammendola Giornalista RAI, conduttrice del TG2 e di Cinematinée Tg2 e composta da Anna Maria Pasetti critico e giornalista cinematografica, collaboratrice di varie testate tra cui il Fatto Quotidiano e Raffaele Meale critico cinematografico, giornalista consigliere nazionale Sncci-Sindacato Nazionale Critici Cinematografici a e ha assegnato una menzione speciale. Fair Play a City Hall di Friedrick Weisman.

Con la seguente motivazione: per la capacità di mettere in campo il tessuto umano e sociale che connette al di là delle virtualità burocratiche la vita quotidiana di una grande metropoli occidentale, focalizzando l’attenzione su un’amministrazione virtuosa mentre mette in pratica i valori della democrazia.

VDS (Vivere da sportivi: a scuola di fair play), presieduta da Monica Promontorio, è un’associazione senza scopo di lucro; nasce nel dicembre 2013 per promuovere i valori etici dello sport con campagne di comunicazione, eventi e un video Festival annuale rivolto ai ragazzi degli istituti superiori italiani. L’associazione si avvale della testimonianza fair play di atleti e campioni olimpici per rafforzare comportamenti di rispetto, impegno, legalità, lotta alla discriminazione, integrazione, inclusione, fratellanza.

 

 

ufficiostampa@viveredasportivi.eu
366 362 2683 -3355482934
www.viveredasportivi.it

NOMADLAND

MENZIONE SPECIALE: CITY HALL