AICS (www.aics.it), Associazione Italiana Cultura Sport è un ente no profit, di promozione sociale e sportiva presente in tutta Italia attraverso 140 comitati, tra provinciali e regionali. E’ riconosciuto dal Coni come ente di promozione sportiva, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale associazione di promozione sociale, e dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato.

E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. Conta 900mila soci e circa 12mila sodalizi affiliati. Siede nel Forum del Terzo Settore. Dal 2015, è centro di accoglienza migranti: garantisce loro programmi di formazione e di impegno sociale, e garantisce anche attraverso lo sport la coesione sociale con la comunità ospitante. Per questo, è riconosciuto anche dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati.
A maggio 2017, Aics e Vivere da Sportivi hanno sottoscritto un protocollo di intesa per presentare progetti congiunti volti a: promuovere la cultura del fair play nella pratica sportiva e nel sociale; approfondire gli aspetti psico-sociali dei codici comportamentali; diffondere la cultura della pratica sportiva quale antidoto contro fenomeni degenerativi in allarmante espansione (violenza, bullismo nelle scuole, intolleranza etnica ecc.); sensibilizzare atleti, allenatori, formatori, campioni affinché diventino per il target giovanile icone positive da emulare; promuovere la lotta a ogni forma di discriminazione.
Aics e Vivere da Sportivi hanno radici comuni, nella promozione degli alti valori etici sportivi: la collaborazione tra i due è nata con l’intento di mettere in rete la propria competenza e sensibilità per il bene della società.