Future is Now – FINAS
“FUTURE IS NOW FINAS
Associazione culturale studentesca un’associazione senza scopo di lucro avente ad oggetto la cura, l’approfondimento e la formulazione di proposte relative a problematiche e tematiche inerenti il mondo della scuola, dell’università e più in generale della formazione giovanile, è soggetto attivo con attività e campagne di sensibilizzazione rivolte agli studenti ed mondo della scuola sul tema dello sport, dell’educazione alla legalità in ogni sua forma e strumento, soggetto attivo nella realizzazione di convegni, mostre, festival, progettualità proposte e più in generale di progetti aventi ad oggetto le tematiche dell’arte giovanile, della rappresentanza studentesca, della diffusione di una cultura alla parità di genere tra uomo e donna nelle scuole, della valorizzazione dei giovani talenti in ambito artistico, musicale, imprenditoriale. Anche attraverso le campagne nazionali e la partecipazione in partnership a manifestazioni, eventi, festival che vedono il coinvolgimento di migliaia di studenti.
L’associazione svolge attività di divulgazione, incontro, informazione, organizzazione convegni, seminari e workshop inerenti tematiche relative ai giovani, alla scuola ed alla formazione specialistica.
La collaborazione di Vivere da Sportivi con Future is Now prevede una serie di azioni congiunte tra cui:
– Promuovere la cultura del fair play nella pratica sportiva e nel sociale.
– Approfondire gli aspetti psico-sociali dei codici comportamentali.
– Diffondere la cultura della pratica sportiva quale antidoto contro fenomeni degenerativi in allarmante espansione (violenza, bullismo nelle scuole, intolleranza etnica ecc.).
– Sensibilizzare atleti, allenatori, formatori, campioni affinché diventino per il target giovanile icone positive da emulare.
– Promuovere la campagna Vivere da Sportivi o altri progetti in partnership attraverso eventi congiunti e comunicazione integrata.
– Realizzare progetti congiunti da presentare ad Istituzioni nazionali e territoriali, fondazioni, associazioni ed aziende per ottenere finanziamenti su eventi socio-culturali, attività sportive, interventi di sponsorizzazioni per sostenere la campagna e/o altre attività promosse congiuntamente
– Pubblicare sul sito dell’associazione culturale studentesca Future Is Now FINAS ” un focus permanente o pagina di approfondimento sulle azioni congiunte tra Future Is Now – “Vivere da sportivi”.
E’ stato inoltre istituito, nell’ambito del video festival “Vivere da Sportivi” a.s. 2016/2017 un premio FUTURE IS NOW per gli elaborati che concorreranno nella sezione Bullismo e Cyber-Bullismo.
Il presidente di FINAS Vittorio Di Vincenzo ha così spiegato la firma del protocollo di intesa con Vivere da Sportivi: “Identità di scopi e soprattutto lo stesso approccio. Vi sono molte iniziative rivolte al mondo della scuola ma nei temi di Vivere da Sportivi e nella sua realizzazione abbiamo riscontrato una singolare coincidenza con i nostri obiettivi ed i principi etici che ci ispirano. E partiremo, in questa collaborazione, proprio dalla lotta al bullismo e al cyber bullismo”.
La Presidente dell’Associazione Vivere da Sportivi Monica Promontorio:
“Il nostro primo appello, che condividiamo con FINAS, è per tutti i Media ed in particolare quelli televisivi e online. Collaborate con noi e aiutateci a divulgare gli spot ed i video realizzati da studenti e professori per Vivere da Sportivi. Sono un’iniezione di fiducia della quale l’Italia ha bisogno. Basta andare sul nostro sito web e guardarne qualcuno per rendersi conto della loro efficacia. E sul bullismo in particolare crediamo che il coinvolgere attivamente i ragazzi nella creazione di un messaggio sia una via da perseguire con convinzione e fiducia. Ed è proprio in quest’ottica di condivisione valoriale e di collaborazione che abbiamo istituito un premio ad hoc Future Is Now che sarà consegnato durante il video-festival.
Per l’edizione 2017 contiamo di rafforzare la partnership con i Ministeri che più ci hanno sostenuto in questi primi tre anni passati ed in particolare il Ministero della difesa, il Ministero degli Interni ed il Miur Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca . Naturalmente continueremo a collaborare con tutti i partner istituzionali e privati che ci hanno sostenuto nel 2016 e porteremo ancora avanti la sezione dedicata gli Ospedali pediatrici che ha trovato un grande consenso in tutta Italia”.