LA GIURIA DEL PREMIO “FAIR PLAY AL CINEMA” 2018

             – sezione collaterale –

 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Venezia 2 settembre: Count down al verdetto della Giuria di Vivere da Sportivi al lavoro per individuare, tra i film in concorso, l’eccellenza artistica più Fair Play del 2018 per valori sociali ed etico-sportivi della narrazione cinematografica.

Sei gli esperti chiamati al delicato compito:

  • Roberto Silvestri, giornalista e critico cinematografico, presidente
  • Francesca Nocerino, conduttrice-curatrice di Cinematinée del Tg2
  • Pierluigi Frassineti, autore e sceneggiatore per cinema e tv
  • Alberto Nuvolari, Pr. Ussi Veneto e docente di giornalismo
  • Alvaro Moretti, Vice Direttore Messaggero
  • Katia Rossi, coordinatrice giuria e ideatrice del premio

In attesa della cerimonia di consegna premio Fair Play del 7 settembre 2018, ore 19.30,  Spazio della Regione Veneto – Hotel Excelsior, Lido di Venezia, auguriamo buon lavoro.

Vivere da sportivi: a scuola di fair play è un’associazione senza scopo di lucro; nasce nel dicembre 2013 per promuovere i valori etici dello sport attraverso campagne di comunicazione, eventi e un video Festival annuale rivolto ai ragazzi degli istituti superiori di tutta Italia. Sport, terreno di confronto agonistico ma, soprattutto, palestra di vita. L’associazione si avvale della testimonianza fair play di atleti e campioni olimpici per rafforzare comportamenti di rispetto, impegno, legalità, lotta alla discriminazione, integrazione, inclusione, fratellanza. www.viveredasportivi.it

Paola Lui – 3351341416 – Media Relations per VDS

 

PROFILO GIURATI – VIVERE DA SPORTIVI

Roberto Silvestri : Presidente di Giuria

Giornalista e critico cinematografico, già responsabile di Alias, inserto cultura e spettacoli del Manifesto, collabora con Film TV ed è una delle voci di ‘Hollywood Party’. Studi classici e facoltà di filosofia è tra i fondatori del cineclub ‘Il Politecnico’ di Roma e i responsabili della rassegna estiva ‘Massenzio’ sostenuta da Sindaco  Nicolini, dove esprime al meglio la sua visione del rapporto cinema-mondo. Organizzatore e direttore di rassegne e festival, tra cui, ‘Rimini cinema’ e il Festival di Sulmona’, nel 2013 pubblica il libro scritto con Mariuccia Ciotta per Enaudi ‘Cinema film e generi che hanno fatto la storia’. Collabora con Adriano ApràEnzo UngariEnrico GhezziStefano Della Casa e altri.

Francesca Nocerino

Conduttrice – Coordinatrice di Cinematinée del Tg2 con una laurea in Sociologia, si ‘definisce’ mezza pugliese e mezza napoletana. E’, infatti, a Napoli che è sempre vissuta. Entra in RAI nel 1982, scrive per i mensili Moda e King, i primi a scrivere di costume nell’Italia di fine anni ’80. Dopo una breve parentesi al Radiocorriere TV, nel 95 approda alla conduzione del Tg2. Nella sua carriera giornalistica si è occupata di politica, cronaca, costume, cinema, spettacolo e società, con incursioni nel mondo della comunicazione e delle pari opportunità.

Pierluigi Frassineti,

romano, classe ’54,  autore e sceneggiatore per cinema e tv, ha ideato e diretto eventi di spettacolo e diversi festival cinematografici. Inoltre, ha collaborato con quotidiani nazionali e riviste di cinema. E’ autore (con Francesco Contaldo) di una serie di sei romanzi per ragazzi incentrata sulla crescita e la formazione attraverso lo sport.

Presidente USSI Veneto, (Unione Stampa Sportiva italiana – gruppo veneto) e, docente di giornalismo all’Università di Verona, scrive per le pagine trivenete dell’Associazione, per il Mondo del Nuoto e La tecnica del nuoto. Discipline Sport disabili, Nuoto e pallanuoto, Calcio e calcio a 5.  Alberto Nuvolari

Alvaro Moretti

Vice Direttore al Messaggero. Dopo un avvio carriere giornalistica a Paese Sera negli anni Ottanta dove si occupa di sport, spettacoli e politica. Chiamato da Minà-Smorto alla testata torinese Tuttosport, diventa poi Capo della redazione romana e, nel 2008 tuttosport.com. Sito che coordina fino al suo approdo alla direzione della Social Press Leggo nel 2012. Opinionista di Radio Radio e altre testate radiofoniche/televisive, ha collaborato con Repubblica, Manifesto, La Stampa e il Tempo. E’ stato capo ufficio stampa della Federazione Pallavolo.

Katia Rossi

Ideatrice del Premio “ Vivere da Sportivi, il fair play al cinema” e coordinatrice della Giuria. Membro e coordinatrice della Segreteria Scientifica dell’Associazione Vivere da Sportivi. Laurea in Scienze Naturali ed esperta in progetti e campagne istituzionali. Ventennale esperienza nel coordinamento di campagne scolastiche, istituzionali, nazionali e internazionali. Consulente naturalistico di eventi e iniziative a carattere divulgativo e didattico.