Vinciamo con un sorriso

Il Coraggio nella salita

La Gioia nel risultato

Piccoli nello sport, Grandi nell'Amicizia

Sfida con se stessi

Lo sport palestra di vita...

… accoglienza, inclusione…

Gioco di squadra

Tutti insieme ce la facciamo!

Vivere da Sportivi insieme agli Ospedali Pedriatici

“Vinciamo con un sorriso”

Lo sport è una grande metafora della vita ed una sfida da cogliere per riportare i giovani ad essere protagonisti della propria vita e non osservatori passivi delle scelte altrui. Come ha detto anche Papa Francesco bisogna mettersi in gioco nello sport e nella vita.

Lo sport è un fantastico strumento di aggregazione, di inclusione e di stimolo a superare ostacoli, avversità, sconfitte e lottare per realizzare i propri sogni. E noi vogliamo fare la nostra parte.

Ed è per questo che da cinque anni abbiamo voluto coinvolgere in una sezione fuori concorso prima, in una Rassegna a loro dedicata oggi, i bimbi degenti degli ospedali pediatrici italiani per lanciare un messaggio di speranza e condivisione, donare loro un sorriso e la voglia di continuare a combattere. Come i grandi campioni nello sport e nella vita!!!!!

Monica Promontorio

Presidente Vivere da Sportivi

PRESENTAZIONE RASSEGNA

“Vinciamo con un sorriso”

Premessa

Dopo gli ottimi esiti delle precedenti edizioni della Campagna Vivere da Sportivi: a scuola di fair-play, grazie al sostegno di tutte le Istituzioni coinvolte, tra cui l’AOPI-Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e le Istituzioni Governative nostre Partner, il nostro Comitato Promotore e l’omonima Associazione non a scopo di lucro ha deciso di dare seguito al progetto pluriennale di comunicazione interattivo, anche attivando nuove partnership e intraprendendo nuovi corsi.

Consapevoli della necessità che bisogna promuovere una cultura etica che sappia guardare allo sport come ad una scuola di vita e non soltanto come ad un terreno di confronto agonistico, stiamo dando vita a questa Rassegna video degli elaborati multimediali prodotti dai giovani degenti degli Ospedali pediatrici Italiani per sensibilizzare in particolare i giovani e tramite loro le famiglie, l’opinione pubblica e le Istituzioni.
In questo contesto abbiamo deciso di lanciare una rassegna interamente ed esclusivamente dedicata agli elaborati prodotti dagli Ospedali Pediatrici all’interno di una manifestazione prestigiosa quale Sportmovies 2018, che si terrà come di consueto a Milano nel mese di novembre.

http://www.sportmoviestv.com/2018/02/05/sport-movies-tv-2018-cinema-sport-cultura-milano-dal-14-al-19-novembre/

FOTOGALLERY

 

Focus

Fra i temi salienti che la Rassegna da anni tratta e valorizza vi è proprio il ruolo dello sport che, da momento ludico, diviene strumento di aggregazione e di inclusione di persone con abilità differenti, permettendo loro di affrancarsi da situazioni di criticità fisica e disagio psico-emotivo.

Questi filmati hanno mostrato soprattutto un approccio allo sport come desiderio di riscatto, di lotta e di impegno per il raggiungimento di un obiettivo.

I filmati verranno premiati con il conferimento di una targa di partecipazione, durante una cerimonia che si terrà a Milano il pomeriggio del 16 novembre, presso Palazzo dei Giureconsulti alla presenza di personalità del mondo delle Istituzioni della Comunicazione e della Scuola.

Video Edizioni passate